06 66141333 - 370 1522258 info@poliambulatorioidrofisio.it

In questo articolo descriviamo il percorso terapeutico utile a risolvere i dolori di origine muscolare e posturale derivanti dallo smart working e dalla vita sedentaria.

Molte persone ci consultano per dolori alla cervicale, per un mal di schiena o per cefalee ricorrenti che compaiono dopo essere stati molte ore davanti ad un terminale a lavorare.

La maggior parte dei disturbi muscolo-scheletrici derivano proprio dalla sedentarietà, la postura si adatta ed i muscoli rimangono contratti fino a generare dolore.

Spesso le persone ricorrono a farmaci per alleviare la sofferenza, ne subiscono gli effetti collaterali e non risolvono la causa del problema.

Viene la tentazione di non lavorare più per non soffrire.

Anche gli esercizi “fai da te” o visti su internet non funzionano…

La visita fisiatrica e fisioterapica identifica la causa del problema, partendo dall’ascolto mediante una attenta anamnesi (la storia e le abitudini del paziente) proponendo un percorso terapeutico personalizzato, fatto spesso sia di cure mediche che fisioterapiche.

Ad esempio, in prima fase si agisce sul dolore dovuto a infiammazioni o forti contratture mediante terapie non tradizionali, escludendo quindi i farmaci assunti per bocca o iniezioni intramuscolari (che possono dare grossi disturbi allo stomaco).

Questa prima fase si può affrontare con un piccolo ciclo di Agopuntura o di Mesoterapia.

Vediamo in cosa consistono le due metodiche:

L’AGOPUNTURA è una terapia attraverso la quale è possibile ottenere notevoli benefici per l’organismo.

Nel 1979 l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità, istituzione presente all’interno dell’ONU e alle cui direttive tutti gli stati sono obbligati a fare riferimento) ha definito che l’Agopuntura è indicata per curare:

  • Patologie neurologiche: cefalea, emicrania, nevralgia del trigemino, vertigine
  • Patologie psichiatriche: ansia, depressione, insonnia, panico
  • Patologie del sistema osteoarticolare: artrite, artrosi, brachialgia, dolore cervicale, dolore al ginocchio, dolore all’anca, mal di schiena (dorso-lombalgia), epicondilite, sciatica, sindrome del tunnel carpale, spalla dolorosa, tendinite, neurinoma di Norton, cisti di Becker, fibromialgia.

La MESOTERAPIA, è una tecnica di medicina molto apprezzata per il dolore localizzato.

Si tratta in particolare di una terapia iniettiva intradermica che, servendosi di aghi sottili e piuttosto corti (4 mm), somministra delle sostanze in grado di risolvere l’evento patologico per cui è stato richiesto l’intervento medico.

 

Questo mix di farmaci (ad esempio arnica o muscoril), lo ricordiamo, viene infiltrato nello strato medio-profondo nella zona immediatamente sotto la cute, da cui prende il nome questa tecnica.

Cosa è la Mesoterapia antalgica?

la mesoterapia antalgica, è un trattamento utilizzato per alleviare il dolore nei pazienti affetti da malesseri che interessano articolazioni, muscoli e ossa, sia in fase acuta che cronica.

La durata di un ciclo di mesoterapia varia in base al disturbo che deve essere trattato: mediamente tre o quattro sedute.

In seconda fase il percorso terapeutico continua con la rieducazione posturale o con la fisioterapia con mezzi fisici che danno continuità al trattamento medico: ad esempio la TECAR terapia o il LASER ad alta potenza.

 

Bastano poche sedute per rivalutare il problema e constatare i benefici, e vedere se è necessario indirizzare meglio il trattamento sia con un ipotetico richiamo di agopuntura/mesoterapia, sia diversificando il trattamento fisioterapico, non escludendo l’idrokinesiterapia individuale o l’osteopatia.

L’ultima fase del trattamento consiste nell’ottimizzare i risultati ottenuti e permettere di continuare a lavorare senza dolori muscolo-scheletrici o cefalee da smart working.

Consiste nell’apprendere esercizi terapeutici da effettuare autonomamente a casa e ad un controllo anche a distanza di uno due mesi per ridare memoria al trattamento effettuato in precedenza: il controllo si può basare anche solamente con una singola seduta di agopuntura o rieducazione posturale, come se fosse un “tagliando della salute” che permette di prolungare i benefici.

Molte persone hanno compreso l’importanza dell’approccio Medico-fisioterapico per non allungare troppo i tempi di una cura, per far durare i risultati e per essere seguiti in equipe.

Dr. Enrico Bruno Medico Fisiatra
Dr. Fulvio Cavuoto Fisioterapista