06 66141333 - 370 1522258 info@poliambulatorioidrofisio.it

CHI SIAMO
Poliambulatorio Fisioterapico Idrofisio

Il poliambulatorio IDROFISIO raccoglie le principali specializzazioni in ambito riabilitativo ed è sede ANIK (Associazione NazioneleIdrokinesiterapisti); nasce a seguito dell’esperienza trentennale del Dr. Fulvio Cavuoto, Fisioterapista e docente di corsi di formazione per Fisioterapisti, Neuropsicomotricisti e Medici del settore. Leggi l’intervista di Fisioterapia Italia per approfondire il nostro metodo di lavoro, clicca qui

 

Le terapie

Il percorso terapeutico che proponiamo è sempre individuale e può avvalersi di approccio multidisciplinare, in equipe tra Medici e Fisioterapisti;  vengono usate  tecniche fisioterapiche sia a secco che in acqua, al fine di raggiungere il miglior risultato ed in minor tempo. Il trattamento individuale viene seguito sempre dallo stesso fisioterapista, in tempi adeguati al problema. Lo studio polispecialistico fisioterapico, sulla base della sua impostazione terapeutica ricopre le seguenti branche riabilitative: ortopedico-traumatlogico  (sia con metodiche in acqua che a secco), neuromotorio (sia con metodiche in acqua che a secco), rieducazione posturale globale, rieducazione vascolare (arterioso, venoso e linfatico), riabilitazione dello sportivo. Lo staff Medico è specializzato nella TERAPIA del DOLORE muscolo-scheletrico.

Staff Idrofisio

Il Poliambulatorio

Il Poliambulatorio, di circa 400 metri quadri, è situato nella centralissima Monteverde ed è dotato di un comodo parcheggio privato con 8 posti auto riservati ai pazienti, 4 posti scooter, segreteria, comoda sala di attesa, 5 ampie stanze singole nel rispetto della privacy, dove si effettuano terapia manuale, posturale e strumentale, 2 spogliatoi ed una PISCINA TERAPEUTICA con acqua salata a 33 gradi. La piscina terapeutica, specificamente progettata per la riabilitazione individuale, dove operano solo fisioterapisti specializzati in idrokinesiterapia ANIK, è l’unica del genere a Roma ed è sede permanente dei corsi di formazione per fisioterapisti dell’ ANIK – Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti.

I Fisioterapisti

Lo staff dei fisioterapisti, tutti specializzati sia in IDROKINESITERAPIA, sia in TERAPIA MANUALE (riabilitazione muscolo scheletrica), OSTEOPATIA, terapia  strumentale di ultima generazione (TECAR,  LASER ad alta potenza ONDE D’URTO radiali), RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE, LINFODRENAGGIO e Riabilitazione NEUROMOTORIA, è organizzato in modo di poter aiutare ad ottenere il massimo dei risultati sia sul dolore che sulle limitazioni funzionali, nonché sulla ricerca e valutazione delle cause degli squilibri che sono all’origine della sofferenza.

Dott. Fulvio Cavuoto

Fisioterapista, Idrokinesiterapista
Direttore Amministrativo IDROFISIO

Sin da piccolo desideravo aiutare la gente, ma solo a seguito  di alcuni episodi familiari che hanno segnato profondamente la mia vita affettiva ho deciso di diventare Fisioterapista.
Ho studiato sia presso la seconda Università di Roma “Tor Vergata” dal 1985 al 1988, sia negli anni successivi Laureandomi presso la “Sapienza”.
La voglia di approfondire il vasto mondo della riabilitazione mi ha portato a specializzarmi in terapia manuale muscolo scheletrica, rieducazione posturale globaleidrokinesiterapiariabilitazione neuromotoria dell’adulto e  del bambinorieducazione vascolare,
Ho approfondito le mie conoscenze sulle terapie fisiche di ultima generazione come la TECARTERAPIA ed il LASER ad alta potenza, le Onde d’Urto.
L’acqua per me ha sempre rappresentato l’elemento naturale, ho praticato sport come la vela, il nuoto e la subacquea, conseguendo brevetti di direttore di corso di nuoto per disabili ed istruttore subacqueo per disabili.
La passione perla Fisioterapia e l’acqua mi hanno portato naturalmente verso l’idrokinesiterapia, così ho fondato nel 1996 l‘ANIK (Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti), della quale sono Presidente Nazionale e Formatore/Docente a livello Nazionale ed internazionale presso Università, ospedali pubblici e privati e corsi di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) per professioni sanitarie.
La lunga carriera professionale e scientifica mi ha portato ad essere  anche  Fondatore e consigliere della FIASF (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche in Fisioterapia) riconosciuta dal Ministero della Salute, con il quale collaboro nelle linee guida per la riabilitazione.
La strategia terapeutica messa a punto dalla lunga esperienza clinica, consiste nel sapere valutare bene l’integrazione tra le diverse tecniche della medicina fisica e riabilitativa, dando un percorso terapeutico personalizzato ad ogni paziente, al fine di ottenere il miglior risultato in minor tempo, particolarmente negli esiti più invalidanti come interventi chirurgici in ambito ortopedico (protesi articolari) e in ambito neurologico (ictus, lesioni midollari, Sclerosi Multipla, morbo di Parkinson), rendere autonomi e migliorare la qualità di vita. 

Dott. Fulvio Cavuoto
Gabriele Prece

Dott. Gabriele Prece

Fisioterapista, osteopata, Idrokinesiterapista

Laureato con lode in fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli studi di Roma la “Sapienza”. Fin dall’inizio della mia attività professionale mi sono appassionato allo studio delle problematiche della colonna vertebrale e della spalla; questo forte interesse è nato dalla constatazione che i disturbi vertebrali e degli arti superiori sono estremamente diffusi e creano un notevole impatto sulla vita delle persone di tutte le età. Per poter comprendere e interpretare al meglio le problematiche dei miei assistiti e offrire loro soluzioni personalizzate ed efficaci, ho approfondito la mia preparazione partecipando a numerosi e importanti corsi di formazione e aggiornamento; tra questi i principali sono: Diploma di Osteopatia, Idrokinesiterapia metodo A.S.P., Rieducazione Posturale Globale metodo Mézières. La professione di fisioterapista, osteopata ed idrokinesiterapista mi permette di avere un approccio completo e globale per ogni tipo di casistica. La  passione e  la curiosità mi hanno portato a seguire corsi di formazione ed aggiornamento, tramite i quali ho appreso le varie correlazioni esistenti tra disturbi viscerali (ad ex. Reflusso gastro-esofageo) e disturbi muscolo-scheletrici, in modo tale da poter effettuare una diagnosi differenziale sempre più accurata. Il mio obiettivo quotidiano è migliorare la qualità della vita delle persone e condividerne trattamenti e risultati.

Dott. Domenico Massa

Fisioterapista, Idrokinesiterapista

La mia passione per questo lavoro comincia da giovane età, quando, da rugbista a livello agonistico, ero un assiduo frequentatore di centri di recupero e riabilitazione (mi infortunavo spesso). Dalla mia passione per uno sport di contatto alla fisioterapia il passo è breve.
Terminati gli studi superiori, intraprendo questo percorso diventando fisioterapista nel 1993. Dopo la Laurea in Fisioterapia, ho approfondito le mie conoscenze studiando l’IDROKINESITERAPIA con il Metodo A.S.P., la  TERAPIA MANUALE con il metodo Maitland e la NEURODINAMICA (dolore del sistema nervoso periferico cronico ed acuto) con il metodo NDS (Neurodynamic System); TECARTERAPIA e LASERTERAPIA.
Negli ultimi anni ho acquisito una grande esperienza con l’utilizzo delle onde d’urto, oggi necessarie nel percorso riabilitativo di parecchi pazienti. Il mio punto di forza è nella cura del Mal di Schiena e del Dolore Cronico, negli anziani e nelle patologie degenerative, attraverso una sapiente combinazione di terapia fisica e terapia manuale, spesso corroborata da sedute integrate di idrokinesiterapia.

Domenico Massa

Dott.ssa Giulia Teristi

Fisioterapista, Idrokinesiterapista

Il mio percorso formativo inizia come assistente bagnanti ed istruttrice di nuoto sia per adulti che bambini ed allenatrice della squadra di propaganda. Ho combinato la mia passione per l’acqua a quella per la fisioterapia laureandomi con lode presso l’Università la “Sapienza” di Roma. Mi sono specializzata in idrokinesiterapia effettuando un anno di praticantato presso l’ANIK. Il mio lavoro mira principalmente al recupero degli esiti di interventi chirurgici di spalla, colonna, anca, ginocchio e caviglia. Grazie alla tesi sperimentale – intitolata “ Patologie muscolo-scheletriche: proposta di trattamento riabilitativo in ambiente acquatico” – ho elaborato a gestire piccoli gruppi di persone in acqua unendo all’idrokinesiterapia il metodo Feldenkrais, permettendo di ristabilire un’armonia nel movimento. Appassionata della traumatologia dello sport e della riabilitazione post chirurgica pratico inoltre terapia manuale.
Nel campo della Terapia Fisica è specializzata nel LASER YAG ad alta potenza, nella TECARTERAPIA e nelle ONDE D’ URTO radiali.

Dott.ssa Ilaria Trabace

Fisioterapista, Idrokinesiterapista

Fisioterapista dal 1996. Varie specializzazioni in Terapie Manuali come il metodo Bienfait, Rieducazione Posturale Globale metodo Mèzières, Riabilitazione vascolare, ed Idrokinesiterapia con il Metodo A.S.P.  dell’ANIK.
Gestisco inoltre piccoli gruppi di Ginnastica Posturale (dolce) di massimo 6/8 persone. Ho approfondito negli anni i miei studi approfondendo le connessioni tra mente e corpo, in quanto nella mia esperienza lavorativa mi accorgevo sempre più che una difficoltà nella guarigione oltre che provenire da un aspetto di tipo organico o funzionale potesse provenire anche da un aspetto emotivo, in quanto è assodato quanto il corpo venga influenzato dalla mente e dai nostri pensieri che spesso si traducono in atteggiamenti posturali sbagliati. Il Master di 3 anni in Counseling con approccio integrato mi ha dunque permesso di comprendere la persona in un aspetto globale, lavorando sul movimento e anche sulla percezione del proprio corpo, sentendo il corpo anche nei suoi blocchi, prendendone consapevolezza. Tutto questo ha permesso di favorire il benessere della persona in maniera più ampia e integrata.

Dott. Francesco Jacopucci

Fisioterapista, Idrokinesiterapista

Dopo aver conseguito il diploma di Educazione Fisica, ho integrato i miei studi laureandomi in FISIOTERAPIA nel 2008. Ho approfondito le mie conoscenze specializzandomi con la Rieducazione posturale (Mezieres), in terapia manuale (Bienfait), in Fisioterapia Sportiva ed Idrokinesiterapia. Da sempre appassionato di sport di squadra, mi occupo di recupero nell’ambito della traumatologia dello sport sia dilettantistico sia agonistico.

Dott. Aniello Oliviero

Fisioterapista, Idrokinesiterapista

La mia passione per questo lavoro è nata sui campi di basket sin da ragazzo, quando a seguito di un infortunio, ho cominciato a frequentare assiduamente centri di recupero e riabilitazione.

Terminati gli studi superiori, ho conseguito dapprima la Laurea in Scienze Motorie, poi quella in Fisioterapia.
In questi anni di attività ho acquisito ottima esperienza nell’ambito dell’ortogeriatria e della chirurgia protesica.
Grazie alla mia indole di cestita, mi sono occupato con entusiasmo della traumatologia sportiva.
Le mie competenze si estendono anche alla rieducazione posturale globale, all’esercizio correttivo, alla ginnastica respiratoria, nonché all’utilizzo dei principali elettromedicali.
Ho acquisito la specializzazione in  “Idrokinesiterapia” con il Metodo A.S.P.  dell’ANIK oltre che in “Manipolazioni Articolari e Vertebrali”.
Dott.ssa Stefania Amato

Dott. Dionis Troka

Fisioterapista, Idrokinesiterapista

Il mio desiderio è sempre stato quello di lavorare nell’ambito delle professioni sanitarie.
Quindi Il mio percorso formativo Inizia come infermiere in ambito ortopedico/traumatologico e cardio-vascolare presso la “Casa di cura privata Pierangeli” di Pescara.
Successivamente ho conseguito anche la laurea in Fisioterapia, laureandomi con lode presso l’università di Roma la “Sapienza”, spinto dalla voglia di lavorare sempre di più in ambito ortopedico e sportivo, per continuare a stare nel mondo che più mi appartiene.
In passato ho subito infortuni alle ginocchia e caviglie giocando a calcio ed ho fatto molta riabilitazione. Nel corso del tempo ho maturato esperienza in traumatologia ortopedica e sportiva trattando molti atleti di calcio a 11, successivamente mi sono specializzato in Idrokinesiterapia.
Attraverso questa specializzazione ho verificato di per poter dare un aiuto in più al processo riabilitativo di pazienti affetti da traumi sportivi, combinando la terapia manuale a secco con l’idrokinesiterapia.

Dott.ssa Michela Canuzzi

Fisioterapista, Idrokinesiterapista

La piscina è stata per me una seconda casa sin da bambina, dai primi corsi di scuola nuoto fino all’agonistica. Successivamente ho voluto fare di questa attività sportiva un lavoro, diventando un’istruttrice tesserata dalla Federazione Italiana Nuoto. Ho avuto così l’opportunità di lavorare in acqua insieme a persone di tutte le età (neonati, bambini, adolescenti e adulti).
Sono sempre stata fermamente convinta di voler svolgere una professione in ambito sanitario e di voler essere d’aiuto a chi si trova in difficoltà. Questo mi ha spinto a frequentare il corso di laurea in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, laureandomi con lode.
La mia formazione post laurea è iniziata con la specializzazione in Rieducazione Posturale Globale e in Idrokinesiterapia, dandomi la possibilità di evolvere sia come fisioterapista che come istruttrice di nuoto.
L’esperienza lavorativa mi ha portato anche a considerare nei percorsi terapeutici l’utilizzo di terapie strumentali di ultima generazione.
Nel prossimo futuro mi vedo come una giovane professionista in continua formazione, cercando ancora di fare di una passione un lavoro.

Dott. Francesco Marrone

Dott. Francesco Marrone

Fisioterapista

Ho scelto di diventare Fisioterapista perché ho capito come fosse importante questa professione tempo fa da paziente, infortunandomi alla testa e alla caviglia.
Questa esperienza di vita mi ha fatto capire l’importanza di una riabilitazione seria e mirata alle aspettative di vita.
Mi sono Laureato a Novara (Università del Piemonte Orientale) e subito ho scelto di fare il Master di Fisioterapia Sportiva (Università di Pisa), perché lo sport e in particolare il calcio è la mia passione.
Ho messo in pratica subito gli insegnamenti accademici con il “Latina calcio 1932” e il “Torino 1906 F.C.” sia con il settore giovanile che in prima squadra.
La mia ricerca costante nel perfezionamento mi ha indotto a prendere la Laurea specialistica in Scienze Riabilitative presso l’Università di Roma la “Sapienza”, al fine di approfondire anche gli aspetti scientifici e di ricerca nel mondo dello sport.

I Medici

Lo staff dei Medici tutti specializzati nella Terapia del dolore,  è organizzato in modo di poter aiutare ad ottenere il massimo dei risultati terapeutici, nonché sulla ricerca e valutazione delle cause degli squilibri che sono all’origine della sofferenza. Nell’ambito delle loro specializzazioni aiutano ad affrontare il dolore muscolo-scheletrico anche senza uso di farmaci, particolarmente per le persone anziane, o per chi non può farne uso a causa di effetti collaterali.

Dott. Aldo Fernicola

Dott. Aldo Fernicola

Medico Chirurgo Ortopedico
Direttore Sanitario Poliambulatorio IDROFISIO

Ho cominciato ad interessarmi alla medicina in relazione alla necessità della popolazione che è molto sbilanciata verso la terza età, quindi la mia attenzione è rivolta verso le patologie degenerative dell’apparato muscolo-scheletrico.
Mi sono Laureato e Specializzato presso la 2^ Università degli Studi di Roma “TorVergata”.
Ho lavorato presso ospedali pubblici della capitale (Fatebenefratelli, San Camillo-Forlanini), in Emilia Romagna ed Abruzzo, al San Giovanni Battista (Cavalieri di Malta), Villa Valeria e il centro diabetologico EUR (ACISMOM) di Roma, Centro chirurgico Toscano di Arezzo.
Nella mia pratica clinica ho potuto verificare che molte patologie possono essere trattate non esclusivamente in modo chirurgico, bensì in modo conservativo, evitando spesso stress e spese gravose.

Specialista in : Infiltrazione eco-guidata all’anca – Ozonoterapia – Infiltrazione eco-guidata alle faccette articolari del rachide dorso-lombare – Infiltrazione spalla – Infiltrazione ginocchio – Infiltrazione caviglia – Dolore vertebrale.

Dott.ssa Caterina Delia

Medico Fisiatra

La passione per la medicina e degli aspetti sociali che comporta una presa in carico di una persona alla quale spesso viene sottovalutato il bisogno di ascolto e cura come unità psicofisica, hanno caratterizzato il mio percorso formativo.
Ho intrapreso gli studi universitari di Medicina laureandomi a Parma, la mia città natale e nel 2019 mi trasferisco a Roma dove ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa, presso l’Università “Sapienza” con sede presso l’Ospedale S. Andrea.
Le mie scelte professionali mi hanno portato a frequentare l’ospedale “Sol et Salus di Rimini”, il “Bambin Gesù” di Roma, dove ho approfondito l’analisi e riabilitazione del cammino e i vari aspetti legati alla presa in carico del paziente neurologico sia adulto che pediatrico.
Mi affascina la riabilitazione con un approccio “olistico e a tutto tondo” del paziente, mi sono anche appassionata di ecografia muscoloscheletrica, agopuntura e trattamento focale ecoguidato della spasticità dell’adulto e del bambino anche mediante l’utilizzo di tossina botulinica.
Un altro campo di forte interesse riguarda tutte le patologie osteo-articolari e tendinee, l’ecografia muscoloscheletrica e il suo supporto in trattamenti di fisiatria ecoguidata (infiltrazioni ecoguidate), Onde D’urto, terapia del dolore con Agopuntura, Mesoterapia, Ossigeno/ozonoterapia della colonna cervicale e lombare. Credo nel lavoro di squadra e nella sinergia tra professionisti e assistiti al fine di trovare soluzioni personalizzate.

Dr Enrico Bruno
Dott. Fabio Favetti

vai al sito del Dott. Favetti

Dott. Fabio Favetti

Medico Chirurgo Ortopedico

La passione per l’ortopedia nasce dalla curiosità di conoscere le funzioni dell’apparato muscolo-scheletrico nelle attività sportive che ho sempre praticato sin da adolescente.
Mi sono laureato e specializzato a “La Sapienza” di Roma con lode. Durante il mio percorso accademico e dopo la specializzazione ho fatto molte esperienze all’estero (Asia, Stati Uniti, Europa) per perfezionare le mie competenze cliniche e chirurgiche.
Attualmente sono dirigente medico presso la UOC di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Filippo Neri di Roma.
Sono istruttore nazionale ed internazionale di traumatologia e di tecniche chirurgiche nella chirurgica ricostruttiva articolare.
Sono consulente ortopedico per la presidenza della Repubblica presso il Quirinale (Roma).
Specialista in chirurgia protesica dell’Anca, Ginocchio, Spalla e terapia preventiva dell’artrosi.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, relatore a diversi congressi nazionali ed internazionali, co-autore di testi scientifici universitari di specializzazione.
Mi occupo di patologia sportiva in acuto o in esiti di distorsioni delle articolazioni maggiori (ginocchio, anca, spalla) e minori (gomito, polso, caviglia) e delle patologie cartilaginee di natura traumatica o degenerativa attraverso l’impiego di terapia preventiva con infiltrazioni articolari di cellule staminali da prelievo dermico anche e soprattutto per via ambulatoriale.