CHI SIAMO
Studio Associato Fisioterapico Idrofisio

Lo studio IDROFISIO raccoglie le principali specializzazioni in ambito riabilitativo ed è sede ANIK (Associazione NazioneleIdrokinesiterapisti); nasce a seguito dell’esperienza trentennale del Dr. Fulvio Cavuoto, Fisioterapista e docente di corsi di formazione per Fisioterapisti, Neuropsicomotricisti e Medici del settore. Leggi l’intervista di Fisioterapia Italia per approfondire il nostro metodo di lavoro, clicca qui

I Fisioterapisti

Lo staff dei fisioterapisti, tutti specializzati sia in IDROKINESITERAPIA, sia in TERAPIA MANUALE (riabilitazione muscolo scheletrica), strumentale di ultima generazione (TECAR E LASER HILT), RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE e NEUROMOTORIA, è organizzato in modo di poter aiutare ad ottenere il massimo dei risultati sia sul dolore che sulle limitazioni funzionali, nonché sulla ricerca e valutazione delle cause degli squilibri che sono all’origine della sofferenza.

Le terapie

Il percorso terapeutico che proponiamo è sempre individuale e può avvalersi di approccio multidisciplinare, unendo più tecniche fisioterapiche sia a secco che in acqua, al fine di raggiungere il miglior risultato ed in minor tempo. Il trattamento individuale viene seguito sempre dallo stesso fisioterapista, in tempi adeguati al problema.

Lo studio polispecialistico fisioterapico, sulla base della sua impostazione terapeutica ricopre le seguenti branche riabilitative: ortopedico-traumatlogico  (sia con metodiche in acqua che a secco), neuromotorio (sia con metodiche in acqua che a secco), rieducazione posturale globale, rieducazione vascolare (arterioso, venoso e linfatico), riabilitazione dello sportivo.

Riabilitazione in acqua Poliambulatorio Idrofisio

Lo Studio

Lo studio, di circa 400 metri quadri, è situato nella centralissima Monteverde ed è dotato di un comodo parcheggio con 8 posti auto riservati ai pazienti, 4 posti scooter, segreteria, comoda sala di attesa con WiFi libero, 5 ampie stanze singole nel rispetto della privacy, dove si effettuano terapia manuale, posturale e strumentale, 2 spogliatoi ed una PISCINA TERAPEUTICA con acqua salata a 33 gradi.

La piscina terapeutica, specificamente progettata per la riabilitazione individuale, dove operano solo fisioterapisti specializzati in idrokinesiterapia ANIK, è l’unica del genere a Roma ed è sede permanente dei corsi di formazione per fisioterapisti dell’ ANIK – Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti.

Poliambulatorio Idrofisio ANIK

Dott. Fulvio Cavuoto

Fisioterapista dal 1988, specializzato in terapia manuale muscolo scheletrica, rieducazione posturale globale, riabilitazione in acqua, riabilitazione neuromotoria dell’adulto e  del bambino, rieducazione vascolare.

Ha approfondito le sue conoscenze su terapie fisiche di ultima generazione come la TECARTERAPIA ed il LASER ad alta potenza HILT.

Fondatore nel 1996 ed attuale Presidente dell’ANIK (Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti), docente presso Università, ospedali pubblici e privati e corsi di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) per professioni sanitarie. Fondatore e consigliere della FIASF (Federazione Italiana delle Associazioni Scientifiche in Fisioterapia) riconosciuta dal Ministero della Salute.

La strategia terapeutica messa a punto dalla lunga esperienza clinica, consiste nel sapere valutare bene l’integrazione tra le diverse tecniche della medicina fisica e riabilitativa, dando un percorso terapeutico personalizzato ad ogni assistito, al fine di ottenere il miglior risultato in minor tempo, particolarmente negli esiti più invalidanti come interventi chirurgici in ambito ortopedico (protesi articolari) e in ambito neurologico (ictus, lesioni midollari, Sclerosi Multipla, morbo di Parkinson), rendere autonomi e migliorare la qualità di vita.  

Fulvio Cavuoto
Gabriele Prece

Dott. Gabriele Prece

Laureato con lode in fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli studi di Roma la “Sapienza”.

Fin dall’inizio della mia attività professionale mi sono appassionato allo studio delle problematiche della colonna vertebrale e della spalla; questo forte interesse è nato dalla constatazione che i disturbi vertebrali e degli arti superiori sono estremamente diffusi e creano un notevole impatto sulla vita delle persone di tutte le età.

Per poter comprendere e interpretare al meglio le problematiche dei miei assistiti e offrire loro soluzioni personalizzate ed efficaci, ho approfondito la mia preparazione partecipando a numerosi e importanti corsi di formazione e aggiornamento; tra questi i principali sono: Diploma di Osteopatia, Idrokinesiterapia metodo A.S.P., Rieducazione Posturale Globale metodo Mézières.

La professione di fisioterapista, osteopata ed idrokinesiterapista mi permette di avere un approccio completo e globale per ogni tipo di casistica. La  passione e  la curiosità mi hanno portato a seguire corsi di formazione ed aggiornamento, tramite i quali ho appreso le varie correlazioni esistenti tra disturbi viscerali (ad ex. Reflusso gastro-esofageo) e disturbi muscolo-scheletrici, in modo tale da poter effettuare una diagnosi differenziale sempre più accurata. Il mio obiettivo quotidiano è migliorare la qualità della vita delle persone e condividerne trattamenti e risultati.

Dott. Domenico Massa

Fisioterapista dal 1993.

Dopo la Laurea in Fisioterapia, ha approfondito le sue conoscenze studiando  l’ IDROKINESITERAPIA con il Metodo A.S.P. , la  TERAPIA MANUALE con il metodo Maitland e la NEURODINAMICA (dolore del sistema nervoso periferico cronico ed acuto) con il metodo NDS (Neurodynamic System). ; TECARTERAPIA e LASERTERAPIA HILT.

Il punto di forza è nella cura del Mal di Schiena e del Dolore Cronico, negli anziani e nelle patologie degenerative.

Domenico Massa