TERAPIA STRUMENTALE

I trattamenti di fisioterapia e terapia strumentale sfruttano le apparecchiature elettromedicali a scopo terapeutico ed hanno come obiettivo la riduzione del dolore e del gonfiore, la tonificazione muscolare, il potenziamento del sistema immunitario, oltre ad avere effetti antinfiammatori.

Presso il Polimaulatorio Idrofisio vengono eseguite le seguenti terapie strumentali:

  • Tecar Terapia
  • Ultrasuono Terapia
  • Hilt Terapia
  • Magnetoterapia

Tecarterapia

La tecarterapia, detta anche semplicemente Tecar, è una tecnica che viene impiegata per accelerare la guarigione da traumi, infortuni e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’impiego dell’elettromedicale Tecar è molto utile nelle terapie riabilitative in quanto è possibile effettuare l’applicazione immediatamente dopo un trauma o nella fase acuta di un processo infiammatorio. Il dolore diminuisce sensibilmente già dalle prime sedute garantendo buoni risultati in tempi molto rapidi e si può associare alla terapia manuale o ad altre tecniche riabilitative.

 

Ultrasuono terapia

L’ultrasuonoterapia è una tecnica terapeutica che cura alcuni disturbi del corpo tramite l’utilizzo di onde sonore che penetrano nei tessuti.

Al passaggio di questi ultrasuoni si ha una sensazione di calore che stimola il tono muscolare, vascolare e la circolazione.

La terapia a ultrasuoni si usa per curare diversi disturbi:

  • artriti e artrosi
  • borsiti
  • tendiniti
  • strappi o distorsioni muscolari
  • slogature
  • contratture
  • morbo di Dupuytren
  • cellulite

Hilt terapia

L’Hilt terapia è una terapia con laser che permette di curare patologie che coinvolgono strutture muscolari, tendinee, articolari collocate in profondità. L’emissione laser ad alta intensità garantisce una efficace profondità di azione favorendo i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Viene impiegata quindi nelle terapie riabilitative per il recupero da distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi.

L’Hilt Terapia viene sconsigliata nei bambini al di sotto dei 14 anni, nelle donne in gravidanza, nei soggetti che soffrono di fenomeni epilettici e nei portatori di pacemaker.

 

Magnetoterapia

La magnetoterapia, detta anche elettromagnetoterapia, è una terapia alternativa che utilizza campi magnetici applicati a determinate parti del corpo per produrre effetti benefici sulla salute.

La magnetoterapia accelera la rigenerazione cellulare, migliora lo stato del sistema nervoso e vascolare e attenua i dolori e gli stati infiammatori. È indicata in caso di osteoporosi, artrite, fratture, infiammazioni e dolori osteoarticolari come cervicalgia e lombosciatalgia, , ma anche nel trattamento di lesioni cutanee, edemi e piaghe.

La magnetoterapia è controindicata per i portatori di stimolatori cardiaci pacemaker e apparecchiature elettroniche in quanto potrebbe interferire con esse. Inoltre non è indicata in caso di gravidanza e allattamento.

 

Articoli sulla terapia strumentale

Tecarterapia a Monteverde, Roma

La TECARTERAPIA (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica innovativa che stimola energia dall'interno dei tessuti, attivando dei naturali processi riparativi e antinfiammatori. La tecarterapia riduce rapidamente il dolore ed abbrevia i tempi di...

leggi tutto

Richiedi informazioni su Terapia strumentale