TERAPIA STRUMENTALE

I trattamenti di fisioterapia e terapia strumentale sfruttano le apparecchiature elettromedicali a scopo terapeutico ed hanno come obiettivo la riduzione del dolore e del gonfiore, la tonificazione muscolare, il potenziamento del sistema immunitario, oltre ad avere effetti antinfiammatori.

Presso il Polimaulatorio Idrofisio vengono eseguite le seguenti terapie strumentali:

• Tecar Terapia
  • Ultrasuono Terapia
  • Laser Yag
  • Onde d’Urto
  • Magnetoterapia

Tecar terapia

La tecar terapia, detta anche semplicemente Tecar, è una tecnica che viene impiegata per accelerare la guarigione da traumi, infortuni e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico.

L’impiego dell’elettromedicale Tecar è molto utile nelle terapie riabilitative in quanto è possibile effettuare l’applicazione immediatamente dopo un trauma o nella fase acuta di un processo infiammatorio. Il dolore diminuisce sensibilmente già dalle prime sedute garantendo buoni risultati in tempi molto rapidi e si può associare alla terapia manuale o ad altre tecniche riabilitative.

Onde d’urto Radiali

L’utilizzo delle onde d’urto nella pratica fisioterapica avviene da circa 10 anni; diventa terapia imprescindibile (utilizzata da sola o combinata con altre terapie fisiche) nelle varie forme di tendiniti (spalla, gomito del tennista, tendine di Achille) , nelle fasciti plantari e, non ultime, nelle calcificazioni.

L’apparecchio si avvale di un manipolo che genera onde pressorie direttamente sul tessuto da trattare, ottenendo così una stimolazione all’ afflusso del sangue, e, contemporaneamente, un effetto antidolorifico ed antinfiammatorio. Il dolore provocato durante l’applicazione delle Onde d’Urto Radiali è molto sopportabile.

Laser Yag

La Laser Yag è una terapia con laser che permette di curare patologie che coinvolgono strutture muscolari, tendinee, articolari collocate in profondità. L’emissione laser ad alta intensità garantisce una efficace profondità di azione favorendo i processi di riparazione e rigenerazione dei tessuti.

Viene impiegata quindi nelle terapie riabilitative per il recupero da distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi.

La Laser Yag viene sconsigliata nei bambini al di sotto dei 14 anni, nelle donne in gravidanza, nei soggetti che soffrono di fenomeni epilettici e nei portatori di pacemaker.

Magnetoterapia

La magnetoterapia, detta anche elettromagnetoterapia, è una terapia alternativa che utilizza campi magnetici applicati a determinate parti del corpo per produrre effetti benefici sulla salute.

La magnetoterapia accelera la rigenerazione cellulare, migliora lo stato del sistema nervoso e vascolare e attenua i dolori e gli stati infiammatori. È indicata in caso di osteoporosi, artrite, fratture, infiammazioni e dolori osteoarticolari come cervicalgia e lombosciatalgia, , ma anche nel trattamento di lesioni cutanee, edemi e piaghe.

La magnetoterapia è controindicata per i portatori di stimolatori cardiaci pacemaker e apparecchiature elettroniche in quanto potrebbe interferire con esse. Inoltre non è indicata in caso di gravidanza e allattamento.

Articoli sulla terapia strumentale

Richiedi informazioni su Terapia strumentale