LA CLINICA DEL MAL DI SCHIENA

Soluzioni per il Mal di schiena

Secondo le statistiche il mal di schiena (detto lombalgia) è in continuo aumento tra le popolazioni occidentali, per motivi legati alle abitudini di vita: poco sport, vita sedentaria, molto stress… oppure sport che sovraccaricano la colonna.
In una recente indagine statistica portata avanti dal Global Pain Index si evince che tra la fascia di popolazione che lavora circa il 60% soffre di mal di schiena trovandosi costretta ad assentarsi per malattia.
Proprio per questo motivo nel nostro centro abbiamo creato percorsi specifici e personalizzati che integrano cure mediche e fisioterapiche al fine di non prendere troppi medicinali o ricorrere ad interventi chirurgici.
Tra i principali fattori che creano mal di schiena viene considerata l’ernia del disco, condizione in cui, a seguito di importanti sollecitazioni il nucleo del disco intervertebrale fuoriesce.

Occorre distinguere la protrusione discale dall’ernia del disco:

• Protrusione discale: è una parziale fuoriuscita del nucleo del disco
    • Ernia del disco: è la fuoriuscita totale del nucleo

Forse non tutti sanno che non tutte le ernie del disco causano dolore.

L’ernia del disco produce dolore quando fuoriesce in prossimità della radice nervosa, e di conseguenza la comprime (Lombosciatalgia o sciatica).
Il dolore lungo la gamba, fino al piede, il formicolio, la perdita della forza: sono tutti segni clinici della sofferenza nervosa.

• Quando il dolore insorge in modo acuto ed all’improvviso, bloccandola schiena e impedendo il movimento il quadro viene definito come “colpo della strega”

Il mal di schiena da colpo della strega non avviene per traumi ma di solito si sviluppa nel corso di attività normali come raccogliere un oggetto caduto a terra, allacciarsi le scarpe, o sollevare piccoli pesi come portare le buste della spesa.

Le imperfezioni della colonna predispongono all’insorgenza del colpo della strega.

• Un mal di schiena può essere causato semplicemente da un problema muscolare che provoca forti contratture o da artrosi (spondiloartrosi). Anche disturbi viscerali o più in generale patologie a carico di organi interni possono provocare mal di schiena.
    • Stress, ansia ma anche stati emotivi alterati per un periodo particolare di vita che si sta passando, possono essere fattori correlati al mal di schiena

I sintomi del mal di schiena sono soggettivi. Molte persone cercano qualsiasi metodo per limitare i disturbi del mal di schiena, esistono molte pubblicità ingannevoli e miracolose, molte cure errate con il “fai da te”, molte persone si imbottiscono di farmaci coprendo i sintomi così che non individuando le cause creano un peggioramento nel tempo.

I Fisioterapisti sono gli esperti dei disturbi muscolo-scheletrici e del movimento e curano il mal di schiena individuandone le cause (posturali, meccaniche, infiammatorie, ecc.)  e migliorano la qualità della vita attraverso cure pratiche, educazione del paziente e del movimento o sport adatti.
Le cure praticate dai nostri Medici sono mirate a terapie conservative, per evitare interventi chirurgici ed effetti collaterali da farmaci.

Articoli sul Mal di Schiena

Richiedi informazioni sulla Clinica del Mal di Schiena