La MESOTERAPIA antalgica consente di trattare il dolore muscolare e articolare in fase acuta, cronica e degenerative (artrosi) attraverso iniezioni di piccolissime quantità di farmaci (che normalmente vengono utilizzati per via endovenosa o intramuscolare) nello strato superficiale della cute.

Questi farmaci possono essere allopatici, quindi appartenere alla farmacopea ufficiale, o degli omeopatici (come l’arnica) a seconda della scelta del medico.
I farmaci vengono iniettati localmente ove è presente il dolore, e anche in punti a volte lontani da tale sede, corrispondenti a dei punti di reattività del corpo (punti di agopuntura), allo scopo di incrementare la risposta terapeutica.
Vengono utilizzati in fiale, in quantità ridotte, da soli o diluiti con soluzione fisiologica e/o con l’aggiunta di una piccola quantità di anestetico locale. Per l’inoculazione viene utilizzato un piccolissimo ago delle dimensioni di 4 millimetri.

INDICAZIONI

La mesoterapia antalgica è indicata per trattare il dolore dovuto a patologie croniche dell’apparato locomotore, oppure per il dolore acuto localizzato determinato da un trauma.

Le principali patologie trattate con successo sono l’artrosi, le tendiniti, le contratture muscolari, dolori vertebrali, la sciatica, la sindrome del tunnel carpale, patologie che interessano i tendini della spalla, l’epicondilite, la sindrome di Dupuytren e tutte le patologie osteoarticolari in cui vi sia uno stato infiammatorio.

Il grosso vantaggio della mesoterapia antalgica è quello di utilizzare minime quantità di farmaci che si diffondono principalmente nelle sedi di inoculazione, eliminando gli effetti collaterali che possono essere associati invece all’uso di farmaci in compresse o per via intramuscolare (problemi allo stomaco, al fegato, ai reni o che effettuano terapie farmacologiche multiple e complesse)

Le controindicazioni ad effettuare la mesoterapia sono quelle dei relativi farmaci utilizzati; una controindicazione generale è invece lo stato di gravidanza e l’allattamento.

Mesoterapia antalgica: Meccanismo d’azione

I farmaci o le diluizioni farmacologiche non passano subito nel circolo generale, ma per diffusione giungono in qualche giorno fino alle articolazioni dopo aver attraversato tutti i tessuti sottostanti la pelle (muscoli, fasce muscolari e tendini). Durante questo tempo i farmaci vengono assorbiti dal circolo ed eliminati lentamente dal fegato e dai reni in piccolissime quantità. Questo meccanismo di diffusione permette di utilizzare minori quantità di farmaco e di avere un prolungamento dell’effetto terapeutico grazie al quale la terapia potrà essere ripetuta a distanza di giorni e non di ore.

Mesoterapia antalgica: benefici della terapia

In genere si esegue una seduta a settimana per un ciclo massimo di 3 o 4 sedute, a seconda dell’andamento clinico e della risposa individuale al trattamento.

Per un beneficio completo è sempre consigliata l’integrazione con la Fisioterapia (Rieducazione posturale e mezzi fisici come TECAR e LASER) o l’osteopatia.

Dr. Fulvio Cavuoto Fisioterapista